domenica 16 novembre 2014

Crackers integrali a lievitazione naturale

Era in fondo al secondo ripiano del frigorifero, tra il barattolo di alici e quello di marmellata di fichi, nascosto dai vasetti di yogurt.
C'è rimasto per quasi tutta l'estate e buona parte dell'autunno, rinfrescato si e no cinque volte nel giro di quattro mesi.
Qualsiasi persona sana di mente l'avrebbe volato nella pattumiera senza neanche toglierlo dal barattolo, ma io in cuor mio sapevo che non mi avrebbe abbandonato nonostante io avessi quasi abbandonato lui....
Sapevo che non vedeva l'ora di tornare di nuovo in vita per essere l'essenza profumata di pizze, focacce e lievitati vari, sapevo che un buon lievito madre è duro a morire e che con un pò di tempo e pazienza sarebbe rinato come una fenice...



Ho afferrato il barattolo, l'ho aperto, ho preso il cuore del lievito scartando tutta la parte esterna.
Sono seguiti 3 rinfreschi al giorno per una settimana, ma il settimo giorno, invece di riposarsi, il mio lievito è raddoppiato di volume in solo 1 ora e mezzo....era vivo, vegeto, fresco, bianco e profumato.....pronto all'uso...
Non ho perso altro tempo e l'ho subito provato.....mai sottovalutare un lievito madre!




Se non avete il lievito madre sciogliete 5 gr di lievito birra nell'acqua e aggiungetelo alle farine.

Procedimento:

Mescolate le farine.
Aggiungete il lievito madre, l'olio e l'acqua e impastate bene tutti gli ingredienti
Per ultimo aggiungete il sale e continuando ad impastare e amalgamare formate una pagnotta.
Trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola.
Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. (circa 3 o 4 ore)
Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata dandogli la forma di un rettangolo.
Tagliate il rettangolo nel senso della lunghezza ottenendo così altri rettangoli di pasta lunghi e stretti.
Infarinate ogni rettangolo e passatelo nella macchina per stendere la pasta fresca allo spessore più sottile, oppure se non avete questa macchina e siete già degli abili "sfoglini e sfogline"
stendete l'impasto con il mattarello.

Praticate dei tagli in obliquo su ogni pezzo di impasto, in modo da ottenere dei rombi.
Trasferite i rombi in una teglia rivestita con carta da forno, spennellate con olio extravergine di oliva, salate e bucate con una forchetta.

Cuocete in forno per 6/7 minuti a 200°.






Vi saluto con il solito affetto e vi auguro una buona settimana!

Maddalena
Share:

20 commenti

  1. Ma perdere le speranze...e come ti sono venuti belli sottili e croccanti, ma già, tu sei le regina del matterello, solo tu riesci a stendere una sfoglia così fine, ti abbraccio Madda,notte amica!!!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che mi fa correre a salvare il mio lievito che non rinfresco da 15 giorni. Corroooooo........

    RispondiElimina
  3. E' vero, ha ragione Gabila... quanto sei stata abile a farli così sottili, come pergamene?! Sembrano foglie lievi d'autunno, per il colore, per la consistenza, per la luce calda del set... se vuoi porto varie e colorate salsette, non so usare il lievito madre ma so frullare benissimo, ahaha! :D

    RispondiElimina
  4. Allora è resuscitato? Non ci avrei scommesso 1 cents.. ahahahah ricetta bellissima tra l'altro! Brava tu e bravo il lievito madre. Ciao

    RispondiElimina
  5. Tesoro, é rinato in modo super questo lievito madre! Che bellissimi crackers!
    Ti abbraccio! Smack

    RispondiElimina
  6. Maddy sono convinta che con le tue sante manine faresti tornare in vita anche i sassi. Un'amica, che guarda un po' si chiama come te, me ne ha regalato un vasettino mesi fa ed è finito molto male, non sono stata capace di curarlo...
    Ma queste foto poi non sono meravigliose?!?

    RispondiElimina
  7. Devono essere proprio fragranti e profumatissimi questi crackers tesoro e sai una cosa?Io non ho ancora preso coraggio..vivo l'idea del lievito madre come un terzo figlio che però, caspita,che soddisfazioni regala e poi era davvero prontissimo anche dopo il lungo letargo a mettersi di nuovo in moto e regalarti queste meraviglie!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. che dire?! Tutte le tue ricette sono dei piccoli capolavori, corredati da foto meravigliose!
    la mia pasta madre è defunta ormai da qualche anno...
    però vedendo questi crackers....mi hai fatto tornare la voglia di provarci...
    baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. L'hai fatto risorgere!bravissima e lo hai utilizzato in un modo delizioso!gnammy!

    RispondiElimina
  10. Io sono davvero ignorante in materia ma potrei imparare da te...quanto sei brava e che bei cracker! Un bacione dolce tesorino!

    RispondiElimina
  11. uauuu!! li ho visti su fb e sono corsa qui.. sono stupendi!!!
    Dalle foto riesco a capire il crock di quando li mangi, figurati!! E poi adoro le tue foto stupende!! <3
    un bacioneee :*

    RispondiElimina
  12. io non sono stata tenace come te e al secondo giorno l'ho dato per morto!!! Spettacolari questi crackers

    RispondiElimina
  13. Trovo ottimo farsi questi creckers in casa con farina integrale

    RispondiElimina
  14. Ecco tu si che sei una maga! io invece dalla paura di dover buttare tutto non mi sono proprio ancora avventurata con il lm... troppo faticoso per il momento star dietro anche lui....:) però guarda te che risultato... brava amica mia... questi crackers sono speciali, croccanti e dorati proprio come quelli imbustati... ne ho preparata anch'io una versione... la mia però è molto più easy... addirittura senza lievito :D complimenti di cuore anche per le splendide foto, sempre avvolgenti e che profumano di autentico... tvb:*

    RispondiElimina
  15. Ciao Maddalena che brava che sei riuscita a far riprendere il lm...io ho fatto due tentativi e al momento ho rinunciato, anche se il pane era venuto bene con una leggera punta di acidino ma comunque buono! Chissà magari più avanti avrò voglia di rifarlo...intanto guardo i tuoi meravigliosi crakers e magari li replico con il lm essiccato che ho trovato già pronto :)!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  16. Il lievito madre non delude mai :-) Hai fatto benissimo a dargli una seconda chance (o a darla lui a te..) e non vedo l'ora di vedere i vostri prossimi lavori insieme ^_^
    Intanto mi godo queste meraviglie, complimenti!

    RispondiElimina
  17. Il lievito madre non muore mai, da bravo funghetto...sta lì buono buono in attesa di una mano saggia che sappia ben manovrarlo :) e come ti sono venuti bene questi crackers!!! Io mi chiedo ancora come cappero fate a fare queste meraviglie...un abbraccio Maddy!

    RispondiElimina
  18. Tesoro adoro le tue foto...tantissimo...
    Ricetta super buona e sfiziosa...

    RispondiElimina
  19. Ahahhaha tu sei tutta matta! Sarà colpa delle pesti che decisamente contribuiscono al nostro crollo? :) Bravissima, devono essere speciali. E le tue foto? Ti rispecchiano fino in fondo... ti stringo, A.

    RispondiElimina
  20. Ecco, quello che racconti mi rincuora... è tenace lui, assetato di vita come noi! ;-) Quante cose devo imparare... ma che bello, è così stimolante!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig