giovedì 30 aprile 2015

Focaccia al rosmarino

Non so se siete in procinto di partire per questo week end lungo, se avete deciso di stare a casa e magari, tempo permettendo, osare e organizzare un pic nic, se invece vi immaginate i prossimi giorni mimetizzati con la tappezzeria del divano, telecomando alla mano e scorta in frigo di gelati, ma in ogni caso, vi propongo una ricetta che possa andare bene per tutte e tre le alternative.
Potete preparare questa semplice e gustosa focaccia per il viaggio che vi attende, per la scampagnata che avete in mente di fare o per spezzare con qualcosa di salato e sfizioso, i vostri spuntini golosi davanti alla tv!
Il fatto è, che uno spicchio di focaccia, o schiacciata, come si dice da noi, non si rifiuta mai, neanche se ci mettiamo a tavola tra cinque minuti, anzi il gusto è proprio quello, sgranocchiarla mentre si apparecchia, si grattugia il formaggio per la pasta, si condisce l'insalata, rendendosi conto poi, che la focaccia è quasi finita quando ci mettiamo a sedere.....ecco perchè vi consiglio di farne due, almeno vi lasciate qualche pezzo per la merenda!





Ingredienti per 2 focacce:

450 gr di farina macinata a pietra
150 gr di semola di grano tenero
320 ml di acqua
4 gr di lievito di birra fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
rosmarino
sale grosso

In una ciotola di vetro mettete la farina e la semola e fate un buco al centro.
Sciogliete il lievito nell'acqua e versate il liquido nel buco.
Aggiungete due cucchiai di olio dai 4 totali e iniziate a mescolare con un cucchiaio o un mestolo di legno.
Quando l'impasto avrà assorbito gran parte della farina, trasferite il contenuto della ciotola su un piano di lavoro. Aggiungete il sale e cominciate a lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Rimettete il panetto nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno, spento ovviamente!
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, ci vorranno circa 3 ore, trasferitelo di nuovo sul piano di lavoro infarinato e divedetelo in due parti uguali. Allargate con le dita i panetti dandogli una forma rotonda.

Mettete le focacce in due teglie da forno rivestite con carta da forno oppure unte con olio.
Cospargete sopra le focaccia i due cucchiai di olio rimasti, facendo pressione con i polpastrelli delle dita e finite con il rosmarino e il sale grosso.

Accendete il forno a 200° e infornate per 20-30 minuti. A circa metà cottura scambiate le teglie in modo da ottenere una cottura uniforme.





Spero di avervi convinto, ma se così non fosse, aspettate la prossima versione, sempre su questi schermi, ma nei prossimi giorni...ho in mente una focaccia in teglia per i tipi più pigri!!!

Un abbraccio forte e buon fine settimana!
Share:

9 commenti

  1. a me mi hai straconvinto perchè questa focaccia è fantastica! Se ti va potresi partecipare al mio contest sui lievitati.
    Buon 1° maggio!
    Alice

    RispondiElimina
  2. Resterò a Roma e tempo permettendo avrò delle cosette da sistemare in giardino.. Ottima la tua focaccia al rosmarino.. Un baciotto e buon lungo week-end!!! :-*

    RispondiElimina
  3. questa focaccia è bellissima,che voglia passane un pezzo,grazie

    RispondiElimina
  4. Francamente il pic inc nel giardino di casa tua ce lo vedo proprio bene...se mi lasci un posticino arrivo!!! Focaccia dalla forma perfetta......e pacco spedito ieri!! Buon Primo maggio amica mia!!!

    RispondiElimina
  5. mmmm...a questa non riesco a rinunciare! La adoro...........
    bacioni e buon fine settimana lungo amica mia

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, il gusto sta proprio nel sgranocchiarla mentre si apparecchia. Una volta seduti è già finita di solito! Poi uno dice "sta stiaccia la mi rovina"....ma che rovina e rovina! Ce ne fossero sempre! ;-)
    Da dieci!

    RispondiElimina
  7. Da noi in Liguria la focaccia va sempre.. Naturale, aromatizzata o con le cipolle, si mangia sempre.. A colazione, prima di pranzo o per merenda!
    Quindi non posso che avventarmi sullo schermo con l'acquolina in bocca!
    ;P

    RispondiElimina
  8. Il rosmarino l'ho tagliuzzato ieri per metterlo in un pane, ma ti pare che non salvo la ricetta della tua focaccia? Meriteresti una cartella tra i miei link preferiti tutta tua, solo con il tuo nome, dato che la lista aumenta... :-)
    Spero abbia passato un buon weekend, qui c'è stato un sole tondo come il tuo lievitato e quando c'è questa luce tutto appare migliore...

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia di focaccia, sei sempre splendidamente elegante...complimenti!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig