lunedì 11 gennaio 2016

Canederli in brodo alla barbabietola rossa per Taste&More n. 18

Questo post è un post importante, è il primo del 2016 che accompagna l'uscita del primo n. di Taste&More dell'anno, ma nonostante tutto lo scrivo in punta di piedi...
Inizio il nuovo anno come si inizia una giornata di lavoro dopo un lungo fine settimana, apro prima un occhio, poi l'altro, mi giro sotto le coperte e me le porto fin sopra la testa, mi raggomitolo nel tepore del sonno, poi mi stiracchio pigra ed infine percepisco che il tempo sta passando e che la sveglia è già suonata, perciò mi alzo...
Insicura e un pò frastornata, non so cosa mi porterà, a volte mi sembra di brancolare nel buio, altre sono invasa da una luce accecante e corro incontro al mio obiettivo in modo deciso e senza indugi. Ad ogni modo mi sento di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, mi guardo intorno e mi accorgo che tutto è uguale all'anno passato e questo in qualche modo è rassicurante, senza contare che in questi giorni ci sono state anche notizie molto belle e gratificanti. Insomma ci sono tutti i presupposti per un buon anno, buoni propositi, buone ricette e nuove, buone speranze...

Vi lascio al  n. di Taste&More Magazine di Gennaio - Febbraio 2016, che parla e racconta non solo  di ricette, ma di vita...la nostra...




e questa la mia ricetta all'interno del nuovo numero....







Canederli in brodo alla barbabietola rossa

Ingredienti per 4 persone:

Per l'impasto

150 g di pane raffermo
100 g di barbabietola rossa (1 barbabietola grandezza media)
100 ml latte
50 g di burro
40 g di parmigiano
1 uovo
1 cucchiaio di farina
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Per il brodo

1,5 lt di acqua
¼ di pollo
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
1 patata
1 chiodo di garofano
1 cucchiaio di sale grosso
prezzemolo

Preparazione

Preparate il brodo: lavate il pollo e togliete eventuali parti grasse. Lavate e mondate tutte le verdure. Sbucciate la cipolla e infilatevi il chiodo di garofano. Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, coprite con l'acqua e salate. Coprite con coperchio e mettete sul fuoco. Portate ad ebollizione e fate bollire per 1 ora e mezza.
Preparate i canederli: tagliate a pezzetti il pane e mettetelo in ammollo nel latte. Pulite la barbabietola senza sbucciarla. Portate ad ebollizione dell'acqua in un pentolino, immergete la barbabietola e fate cuocere per 15 minuti. Scolate l'acqua, sbucciate la barbabietola e passatela allo schiacciapatate facendo cadere la polpa in una ciotola. Aggiungete il pane strizzato dal latte in eccesso, l'uovo, il burro fuso, il prezzemolo tritato, la farina e il parmigiano. Impastate bene fino a formare un composto omogeneo. Con le mani leggermente infarinate formate i canderli che dovranno pesare circa 20 g ciascuno e adagiateli su un vassoio. Togliete dal brodo il pollo e le verdure e filtratelo con un colino a maglie fitte. Trasferitelo in una pentola, assaggiate e se necessario regolate di sale. Portate di nuovo ad ebollizione aggiungendo due cucchiai di olio extravergine di oliva. Immergete i canederli nel brodo e fate cuocere 5 minuti da quando salgono in superficie.







Share:

2 commenti

  1. Direi che il nuovo anno è proprio partito col botto...il nuovo numero è super. E i tuoi canederli sono così belli....adoro il loro colore

    RispondiElimina
  2. Che ricetta faovlosa tesoro e che colori hanno questi canederli...non saprei cosa scegliere osno entrambi super appetitosi e le foto parlano cara sono spettaoclari!!Un grande abbraccio,Imma

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig