lunedì 18 aprile 2016

Insalata di radicchio e roast beef

A casa mia, spesso il lunedì' e' la giornata degli avanzi della domenica e qualche volta anche del sabato sera..... quella dove a pranzo, si riscaldano la pasta al forno o le pappardelle al ragù, dove ci si ingegna a presentare un arrosto in nuove vesti e dove le verdure stufate prendono le forme di torte salate e quiches. Ci sono persone che di avanzi non ne vogliono neanche sentir parlare, soprattutto qualche maschietto abituato troppo male dalla mammina, ma qui la parola "buttare" non e' neppure contemplata e il "riciclare" viene sicuramente prima di"viziare", quindi non ci sono scuse o piagnistei che possono reggere, gli avanzi si mangiano: punto!
Certo e' che la solita minestra viene a noia a chiunque, anche ad una come me che, quando c'e' da finire qualcosa non si tira certo indietro, ma a questo proposito la fantasia ci viene in aiuto e se proprio non avete voglia di pensare a niente, ci sono qui io ad aiutarvi, altrimenti che ci sto' a fare? 




Oggi vi riciclo la carne, la cosa più' difficile da proporre di nuovo in tavola, quella che di solito non vuole mai nessuno: tagliatela a fettine sottilissime o a stricioline, più' fine sarà', meglio assorbirà' il condimento e più' risulterà' appetibile. Il radicchio verde ha la morte sua con un po' di aglio crudo tritato molto finemente, ma se volete potete anche non metterlo, come ho fatto io, soprattutto se dopo dovete tornare in ufficio o al lavoro, i colleghi ringrazieranno...se invece cucinate questa insalata la sera, vi consiglio di metterne, anche pochissimo per un risultato ancora più' saporito. 

Infine potete aggiungere la verdura che volete, io ho messo le zucchine, ma voi divertitevi con carote, finocchi, peperoni e tutto quello che più' vi ispira! Vi lascio alla ricetta e a una nuova settimana!




Ingredienti per 4 persone

100 gr di radicchio verde (1 mazzo)
roast avanzato in fette sottili
1 zucchina

per la vinaigrette

1/2 limone
sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate il radicchio e asciugatelo.
Lavate la zucchina e con un pelapatate ricavate delle fette sottilissime nel senso della lunghezza.
In un bicchiere riunite il succo di limone, l'olio e un pizzico di sale e mescolate bene.
In un piatto da portata sistemate il radicchio, le fette i roast beef e le fette di zucchina arrotolate o leggermente arricciate. Cospargete con la vinaigrette e servite.


A presto...

Maddalena



Share:

3 commenti

  1. Lo sai che per le tue insalate io ho un debole vero?
    Praticamente ogni volta che ne devo "combinare" una vengo qui a cercare ispirazione, chè dopo quella con il pollo grigliato, sono rimasta stupefatta dai tuoi accostamenti di sapori.
    Quindi non appena sono di roast ti seguo mi cara.
    Bacetto a te e ai piccoli

    RispondiElimina
  2. anche per me sprecare il cibo è impensabile! tu hai dimostrato che con un po' di fantasia e ingegno si possono ricavare dei piatti gustosi ed esteticamente impeccabili anche con gli avanzi... per iniziare al meglio la settimana!
    buona giornata cara, e complimenti :)

    RispondiElimina
  3. bellissimo nella sua semplicità, amo il riciclo perché da nuova vita alle pietanze e questi colori sono bellissimi

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig